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chi siamo

Carta dei Servizi

Considerazioni generali

L’Istituto Leopardi offre il suo servizio formativo:

  • a studenti che desiderano recuperare ritardi nel percorso scolastico;
  • a persone già inserite nel mondo del lavoro, che sentono il bisogno di riqualificarsi, proseguendo gli studi.


In tale ottica, l’Istituto Leopardi si rivolge ai clienti con un approccio metodologico-didattico ampiamente sperimentato, che consente la costituzione di classi numericamente ridotte, a tutto vantaggio dell’efficacia del processo formativo. La flessibilità nell’organizzazione consente alla Direzione di venire incontro a gran parte delle esigenze lavorative ed extrascolastiche dei propri studenti, prevedendo lo svolgimento delle lezioni, oltre che in orari antimeridiani, anche di pomeriggio o sera.
L’Istituto Leopardi offre inoltre l’opportunità di avere a disposizione validi insegnanti per lezioni individuali, siano esse richieste per attività di supporto o recupero, siano esse organizzate nell’ottica dei corsi individuali, con percorsi formativi singoli.
Agli studenti che si recano a sostenere gli esami di idoneità nelle sedi suggerite dall’Istituto Leopardi, viene fornita un’assistenza diretta e personalizzata da parte della Direzione, della Segreteria Didattica e degli insegnanti che li accompagnano.

Rapporti scuola-famiglia

Il rapporto costante con le famiglie è uno degli elementi che la Direzione dell’Istituto ritiene fondamentale per seguire con continuità lo sviluppo formativo degli studenti. La comunicazione con le famiglie è infatti intesa come servizio al cliente e si realizza in diverse maniere:

  • contatti frequenti sugli aspetti più rilevanti relativi allo studente (profitto, comportamento, disciplina, assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.) a mezzo telefono, missive, sms;
  • inserimento delle valutazioni ottenute nelle prove scritte e orali nell’area riservata del sito internet dell’Istituto;
  • disponibilità da parte della Direzione ad incontri anche frequenti con brevi preavvisi;
  • possibilità di colloqui dei genitori con tutti i docenti in scadenze predeterminate (dicembre e aprile).


Inoltre è evidente che la costante comunicazione è garantita anche con gli studenti, soprattutto mediante incontri personali, agevolati dalla presenza degli stessi in Istituto.

Corpo docente

Gli insegnanti si impegnano a dare il proprio contributo, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per i diversi corsi. All’inizio di ciascun Anno Scolastico gli insegnanti elaborano il Programma Didattico relativo alla propria disciplina e ad ogni classe assegnata, assicurandosi che lo stesso sia conforme alle esigenze degli allievi, agli obiettivi formativi e alle indicazioni degli organi competenti (Ministero, Scuole Pubbliche e/o Paritarie, ecc.).

I docenti si impegnano:

  • ad adeguare il più possibile il loro insegnamento alle caratteristiche dei singoli studenti e della classe in generale;
  • a monitorare sistematicamente l’efficacia dell’insegnamento attraverso prove scritte e orali, i cui risultati vengono portati a conoscenza degli stessi allievi, della Direzione, nonché delle famiglie cui l’Istituto debba riferire.


Gli insegnanti garantiscono l’aggiornamento sistematico del Registro di Classe annotando quotidianamente:

  • l’attività didattica svolta,
  • le assenze ed i ritardi degli studenti,
  • le note disciplinari individuali e/o collettive,
  • la programmazione delle verifiche scritte e orali.


Dall’anno scolastico 2013/14, gli insegnanti inseriscono anche sul sito Internet dell’Istituto la programmazione delle verifiche scritte e orali ed hanno pure la possibilità di pubblicarvi materiale didattico per gli studenti.
Gli insegnanti garantiscono inoltre l’aggiornamento del Registro del Professore, riportando valutazioni di verifiche scritte ed orali.
Al fine di pianificare e coordinare le attività per l’Anno Scolastico, e utilizzare i momenti di aggiornamento professionale, i Docenti sono tenuti a partecipare alle riunioni indette dalla Direzione, siano esse intese come Consigli di classe che come riunioni di formazione.
I Docenti, così come la Direzione, la Segreteria Didattica e tutti i collaboratori dell’Istituto sono tenuti al segreto professionale.

Soddisfazione dei clienti esterni e dei clienti interni

L’adeguatezza del servizio formativo offerto dall’Istituto Leopardi viene misurata mediante l’elaborazione dei questionari di soddisfazione del cliente che, nella fattispecie, sono di due tipi:

  • questionario rivolto agli studenti, la cui somministrazione avviene a maggio di ciascun anno;
  • questionario rivolto ai Docenti, i quali, pur non essendo clienti dell’Istituto, rivestono da un lato il ruolo di collaboratori e dall’altro il ruolo di fruitori dell’organizzazione interna.


Se dall’elaborazione dei questionari si rileva la necessità di iniziative correttive o di miglioramento, esse vengono esaminate dalla Direzione e, se ritenute efficaci, attuate.
Oltre alle risultanze dei questionari, vengono sistematicamente effettuate attività di controllo e verifica delle attività svolte, al fine di mettere in atto eventuali azioni correttive.
Secondo quanto previsto dal sistema di gestione per la qualità, vengono inoltre effettuati periodici Riesami da parte della Direzione sulla gestione complessiva del servizio e dell’organizzazione in generale.