Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

info@istitutoleopardi.pd.it 0498754270

Liceo Linguistico

Durante i cinque anni di Liceo Linguistico lo studente può imparare tre lingue europee e conoscere culture diverse dalla propria, sia nei loro aspetti di vita quotidiana che negli elementi fondanti come storia e letteratura. Oltre a frequentare le lezioni frontali in classe, lo studente può far pratica di conversazione all’Atelier Linguistico, sia tramite attività di role-play con altri studenti che con insegnanti madrelingua.

Nell’area didattica LeopardiNet l’insegnante mette a disposizione dello studente materiali didattici quali link documentati per la lettura di testi integrali in lingua, schede di grammatica, approfondimenti, link a film in lingua inerenti al programma scolastico. È previsto inoltre l’utilizzo di piattaforme interattive per approfondire gli esercizi di grammatica con spiegazioni, esercizi di conversazione, dizionari con pronuncia e altri strumenti, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle migliori fonti di approfondimento linguistico.
Il piano di studi si fonda su insegnamenti che seguono lo studente durante tutto l’iter: tre lingue straniere tra cui inglese obbligatorio, due lingue a scelta tra francese, spagnolo e tedesco; italiano, storia, matematica e scienze naturali. Nel biennio vengono affrontati latino e geografia, mentre nel triennio si aggiungono filosofia, storia dell’arte e fisica.
La peculiarità dei licei è data dall’ampio spettro di materie proposte nel piano formativo: ciò dà allo studente la possibilità di sviluppare un bagaglio culturale e nozionistico di notevole spessore.
Altra priorità del liceo è l’acquisizione di un metodo di studio che getta le basi per una successiva formazione universitaria e per affrontare il mondo del lavoro con un approccio analitico e progettuale.
Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati e preparati che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, coinvolgono gli studenti nell’apprendimento.
La metodologia didattica garantisce l’ottimizzazione dei risultati, grazie anche al numero ridotto di alunni per classe.
 

A chi si rivolge

A chi vuole padroneggiare tre lingue straniere nello scritto e nel parlato, con un approfondimento culturale e letterario. Allo studente che desidera accedere agli atenei linguistici o cogliere maggiori possibilità di formazione o inserimento lavorativo sia in Italia che all’estero, sviluppando una profonda e consapevole capacità di comunicare e comprendere culture diverse.

E poi...

I licei sono un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro, nell’impresa o negli Enti pubblici con mansioni progettuali e di concetto, per proseguire gli studi all’Università o accedere alle Accademie Militari e delle Belle Arti.
 

Materia

IIIIIIIVV

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

1° Lingua e cultura straniera

2° Lingua e cultura straniera

3° Lingua e cultura straniera

Geografia

Materia

IIIIIIIVV

Storia

Filosofia

Matematica*

Fisica

Scienze naturali**

Storia dell’arte

Richiedi informazioni

Contattaci

Zaini della Seven su Tempter.it trovi tantissime offerte che fanno al caso tuo.