Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

info@istitutoleopardi.pd.it 0498754270

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico nel centro di Padova

Il Liceo Linguistico è strutturato in un quinquennio durante cui lo studente può imparare tre lingue europee e conoscere culture diverse dalla propria, sia nei loro aspetti di vita quotidiana che negli elementi fondanti come storia e letteratura. Oltre a frequentare le lezioni frontali in classe, lo studente può far pratica di conversazione all’Atelier Linguistico, sia tramite attività di role-play con altri studenti che con insegnanti madrelingua.

Nell’area didattica LeopardiNet l’insegnante mette a disposizione dello studente materiali didattici quali link documentati per la lettura di testi integrali in lingua, schede di grammatica, approfondimenti, link a film in lingua inerenti al programma scolastico.

Per il Liceo Linguistico è previsto inoltre l’utilizzo di piattaforme interattive per approfondire gli esercizi di grammatica con spiegazioni, esercizi di conversazione, dizionari con pronuncia e altri strumenti, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle migliori fonti di approfondimento linguistico.

L’iter prevede un insegnamento base che si sviluppa nell’arco dei cinque anni: tre lingue straniere tra cui inglese obbligatorio, due lingue a scelta tra francese, spagnolo e tedesco; italiano, storia, matematica e scienze naturali. Nel biennio vengono affrontati latino e geografia, mentre nel triennio si aggiungono filosofia, storia dell’arte e fisica.

Il piano formativo del Liceo Linguistico è caratterizzato da una proposta ampia e bilanciata tra materie umanistiche e scientifiche, unita a una metodologia didattica che favorisce la partecipazione attiva dello studente.

Sia il metodo di studio acquisito che la conoscenza di altre culture stimolano lo studente ad accedere direttamente al mondo del lavoro o specializzarsi proseguendo la carriera universitaria.

Le classi a numero ridotto del agevolano la pratica delle lingue straniere e l’interazione diretta tra gli studenti, fondamentale per migliorare le abilità di conversazione, di ascolto e superare eventuali ostacoli emotivi.
 

A chi si rivolge

A chi vuole padroneggiare tre lingue straniere nello scritto e nel parlato, con un approfondimento culturale e letterario. Allo studente che desidera accedere agli atenei linguistici o cogliere maggiori possibilità di formazione o inserimento lavorativo sia in Italia che all’estero, sviluppando una profonda e consapevole capacità di comunicare e comprendere culture diverse.

E poi...

Il Liceo Linguistico apre diverse possibilità per accedere al mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero, e prepara all’ingresso nelle facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea nel campo delle lingue.

Materia

IIIIIIIVV

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

1° Lingua e cultura straniera

2° Lingua e cultura straniera

3° Lingua e cultura straniera

Geografia

Materia

IIIIIIIVV

Storia

Filosofia

Matematica*

Fisica

Scienze naturali**

Storia dell’arte

Richiedi informazioni

Contattaci