Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

info@istitutoleopardi.pd.it 0498754270

Liceo Sportivo

In quanto liceo scientifico, l’indirizzo sportivo studia la cultura liceale dal punto di vista del rapporto fra conoscenze scientifiche e tradizione umanistica, con particolare attenzione alle conoscenze e ai metodi specifici delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia del diritto. 

L’ampliamento dell’area dell’educazione fisica permette di trattare argomenti teorici (storia delle discipline sportive, fisiologia, psicologia dello sport, diritto dello sport, alimentazione, marketing dello sport, arbitraggio) e svolgere attività pratica sportiva nelle sue varie tipologie: individuale e di squadra, in palestra e all’aperto (nuoto, tennis, pugilato, rugby, lotta greco-romana, baseball, tiro con l’arco, yoga, arrampicata sportiva).
Il liceo si appoggia a una struttura esterna per lo svolgimento delle attività sportive.
La peculiarità dei licei è data dall’ampio spettro di materie proposte nel piano formativo: ciò dà allo studente la possibilità di sviluppare un bagaglio culturale e nozionistico di notevole spessore.
Altra priorità del liceo è l’acquisizione di un metodo di studio che getta le basi per una successiva formazione universitaria e per affrontare il mondo del lavoro con un approccio analitico e progettuale.
Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati e preparati che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, coinvolgono gli studenti nell’apprendimento.
La metodologia didattica garantisce l’ottimizzazione dei risultati, grazie anche al numero ridotto di alunni per classe.
 

A chi si rivolge

A chi vuole acquisire una formazione, sia teorica sia pratica, legata al mondo sportivo, in modo da aprirsi possibilità formative e lavorative in moltissimi ambiti. Allo studente che intende proseguire gli studi in ambito sportivo, medico, paramedico, scientifico e tecnologico; a chi è fortemente interessato a contestualizzare le scienze motorie in un ambito culturale che individua le interazioni tra le diverse aree del sapere, l’attività motoria, sportiva e la cultura propria dello sport.
 

E poi...

I licei sono un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo del lavoro, nell’impresa o negli Enti pubblici con mansioni progettuali e di concetto, per proseguire gli studi all’Università o accedere alle Accademie Militari e delle Belle Arti.
 

Materia

IIIIIIIVV

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

Storia

Filosofia

Matematica*

Materia

IIIIIIIVV

Fisica

Scienze naturali**

Diritto ed economia dello sport

Scienze motorie e sportive

Discipline sportive

Richiedi informazioni

Contattaci

Zaini della Seven su Tempter.it trovi tantissime offerte che fanno al caso tuo.