Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

info@istitutoleopardi.pd.it 0498754270

NewsMovies al Leopardi

L’esigenza del progetto Cineforum al Leopardi nasce dalla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale dello studente. Abbiamo elaborato, pertanto, un percorso didattico atto ad arricchire la cultura generale degli alunni e a far superare alcuni ostacoli che, a volte, impediscono agli studenti di poter esporre in maniera fluente o di avere una maggiore capacità di sintesi.

Il progetto Cineforum, così come è stato pensato, coinvolge, pertanto non solo gli alunni ma anche i docenti dell’Istituto ed è aperto anche agli studenti interessati a questo percorso appassionante ed istruttivo di altre scuole .
I bisogni dei ragazzi vanno analizzati e risolti a vari livelli perché gli alunni siano e facilitati nel loro apprendimento e nell’acquisizione e/o consolidamento dell’autostima, presupposto fondamentale per l’instaurarsi di relazioni positive con se stessi, tra pari e con gli adulti.

Cineforum
Il cineforum inizia con una lezione da due ore e con frammenti di film – all’interno del corso di metodologia di studio, Leopardi Mentoring e del corso di preparazione all’esame di stato, PRESS - per proseguire con proiezioni guidate di film presentati integralmente. Gli argomenti degli incontri sono i generi cinematografici, cinema e storia (scegliendo tra vari periodi), temi sociali e antropologici, cinema e letteratura (confronti tra adattamenti, generi e filoni del romanzo ecc.). Continueremo con il cinema del reale: incontri sul documentario. Conoscere il genere e tracciare un excursus attraverso le tipologie del documentario di creazione permetterà di scoprire che un documentario può emozionare quanto un film di finzione.

Tutti i film presentati all’interno di questo percorso sono declinabili per ogni materia; gli studenti troveranno sicuramente echi di questo corso-percorso per ogni materia nonché tutti i benefici che derivano da un arricchimento culturale di spessore, come sa offrire il cinema di qualità.

Proponiamo inoltre una sezione ancora più interessante: Dal libro al film.
Il laboratorio ha per tema il confronto di adattamenti cinematografici di certe opere letterarie. Dal Peter Pan di James Matthew Barrie al Frankenstein di Mary Shelley passando per i racconti di Edgar Allan Poe fino a L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson o a I Miserabili di Hugo. Ci confronteremo sul linguaggio letterario, cinematografico e dell’illustrazione.

Tra le finalità ci siamo prefissati di:
Affinare la capacità di ascolto, di osservazione, di analisi e di sintesi.
Promuovere la consapevolezza della realtà in cui si vive e delle problematiche connesse alla relazione con l’“altro” in quanto tale, inducendo a interrogarsi sulla propria identità, i tempi odierni e la realtà di coetanei che vivono in contesti del tutto diversi.
Educare gli studenti al linguaggio cinematografico, offrendo loro un’occasione per migliorare le proprie capacità espressive - abilità che poi spenderanno anche in ambito scolastico, specie nelle materie letterarie ma non solo.


Certi di offrire un corso che non è solo istruttivo, didattico e altamente culturale ma anche divertente e molto piacevole, vi aspettiamo numerosi.


Per prenottarsi : http://www.istitutoleopardi.pd.it/contatti.php





Prof. Adriana Alupoaei

Un'idea di India